SUNTO DELLA SEDUTA DI CONSIGLIO COMUNALE SVOLTASI MERCOLEDÌ 14 AGOSTO

Seduta lampo per il Consiglio Comunale di Margherita di Savoia, chiamato a deliberare su un solo punto all’ordine del giorno: acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile denominato “Magazzino Sofisticazione Sali P. Nervi” - Catasto fabbricati foglio 14 p.lla 228 sub 8. Approvazione.

Il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto ha preso la parola spiegando che la convocazione del consiglio alla vigilia di Ferragosto si è resa necessaria per perfezionare l’iter per l’acquisizione del Magazzino Nervi dopo la sottoscrizione del piano di valorizzazione definitivo, avvenuta lo scorso 9 agosto, tra Comune di Margherita di Savoia ed Agenzia Regionale del Demanio.

Il sindaco Lodispoto ha tracciato una breve cronistoria dell’accordo che, a partire dal novembre 2018, ha portato al trasferimento dell’immobile al Comune a titolo non oneroso: al termine dell’intervento, nel ringraziare l’intero consiglio comunale, ha poi preannunciato che mercoledì 21 agosto avverrà materialmente la consegna del manufatto e delle relative pertinenze e che l’obiettivo è la presentazione entro fine anno di un progetto definitivo per la  trasformazione della struttura in un polo museale, allo scopo di attingere finanziamenti per il recupero dell’immobile e per la sua valorizzazione.

L’accapo è stato approvato con 14 voti favorevoli (con la maggioranza hanno votato a favore anche i consiglieri dei gruppi di opposizione Antonella Cusmai, Carlo Ronzino e Francesco Labranca) ed una astensione da parte della consigliera di minoranza Elena Muoio; la consigliera di minoranza Rosa Scognamiglio non ha partecipato alla votazione mentre il consigliere di maggioranza Savino Tesoro era assente giustificato.

La seduta è stata come di consueto trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Margherita di Savoia.