Bandiera Blu 2022

Veduta aerea

Veduta aerea

Spiaggia

Spiaggia

Spiaggia

Spiaggia

Lungomare

Lungomare

Piazza Marconi

Piazza Marconi

Terme

Terme

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Salina

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

Zona Umida

IN EVIDENZA

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE TORNA A MARGHERITA DI SAVOIA IL “NERO DI TROIA WINE PARTY”

Dopo il grande successo dell’edizione 2018 del Concorso del Miglior Sommelier e Party del Nero di Troia e dopo la sosta forzata a causa della pandemia, l’Associazione Italiana Sommelier Puglia Delegazione BAT Svevia in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia ed il Comune di Margherita di Savoia torna ad organizzare la seconda edizione dell’evento che si terrà mercoledì 14 settembre presso l’Oasi Beach di Margherita di Savoia.

La manifestazione parte al mattino presso l’Istituto Alberghiero I.I.S.S. “Aldo Moro” di Margherita di Savoia con una vera e propria gara tra sommelier professionisti sulla conoscenza approfondita di uno dei vitigni maggiormente in ascesa nella nostra regione: il Nero di Troia. Prima una prova scritta sulle origini, sulla storia, sulle caratteristiche uniche del vitigno e del territorio, poi a seguire la prova pratica in una finale a quattro volta a determinare la capacità di servizio e di racconto del Nero di Troia.

A suggellare la giornata, in serata alle ore 20.00, la premiazione del Miglior Sommelier del Nero di Troia e la degustazione aperta al pubblico, nella quale tutte le etichette presenti con rossi, rosati e vini spumante da Nero di Troia, saranno raccontate dai sommelier A.I.S. in un evento che intende rappresentare un vero e proprio “party del Nero di Troia”. I vini verranno abbinati ai piatti preparati dagli chef dell'Oasi Beach, de La Porta dei Leoni e del Canneto Beach 2 di Margherita di Savoia e da tanti altri buoni prodotti della terra di Puglia.

«È motivo di vanto per Margherita di Savoia – dichiara il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto – poter ospitare per la seconda volta questa prestigiosa manifestazione che pone il nostro territorio al centro dell'attenzione da parte dei media nazionali e degli addetti ai lavori del settore vinicolo, che rappresenta una delle eccellenze di Puglia. Il Comune di Margherita di Savoia ha offerto con convinzione il proprio patrocinio ed il massimo sostegno a questa bellissima manifestazione di carattere nazionale che dà grande visibilità al nostro territorio anche dal punto di vista mediatico: plaudo dunque all'iniziativa degli organizzatori e ringrazio particolarmente il sommelier salinaro Antonio Riontino e quanti si sono prestati sul piano logistico per ospitare questa rassegna a Margherita di Savoia».

«Diffondere e stimolare la conoscenza dei vitigni autoctoni di Puglia, anche e soprattutto attraverso la diffusione dei concorsi tra i nostri professionisti, è tra gli obiettivi prioritari dell’Associazione Italiana Sommelier», sono le parole di Giacomo D’Ambruoso, Presidente AIS Puglia. «A Margherita di Savoia torniamo a celebrare il Nero di Troia, principe della terra dell’Imperatore Federico II, dai territori della BAT e del nord barese fino a quelli di Capitanata. Si tratta ancora una volta di una grande occasione di promozione, di questo vino e del suo territorio oltre che dei produttori che lo stanno rendendo grande nel mondo. La promozione non può che passare dalla conoscenza e dalla capacità di racconto, quella che sapranno mettere i nostri sommelier in gara per il titolo del Miglior Sommelier del Nero di Troia. Chi vincerà diventerà ufficialmente ambasciatore di questo vitigno e del suo territorio nel mondo».

 

Ulteriori informazioni sull’evento:

Segreteria Regionale Sommelier AIS Puglia tel. 080 4949189

Sommelier Antonio Riontino cell. 392 8944799

I ticket del Nero di Troia Wine Party sono acquistabili al link https://bit.ly/3Rja3yM

Nero di Troia Wine Party 2022 

DALLA RESIDENZA MUNICIPALE

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Facendo click su "Approvo" o continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo